lunedì 9 giugno 2008

Benemerenze


Ciao a tutti. Si è conclusa l'altroieri sera (sabato 7 giugno) la festa di fine anno scout. Cioè, sono finite le attività ufficiali delle diverse unità, e ci si prepara per una bella vacanza di sezione. Alla gradita presenza del Commissario Regionale Ermanno Zappacosta e di Teresa (di Roccamontepiana), l'intera Sezione di Ancona, coi gruppi AN1 e AN2, ha portato avanti un'eccellente serata gastronomico festaiola.
La cosa più importante e toccante è stato il conferimento, durante il quadrato d'apertura, di due belle Benemeranze. Consegnate da Ermanno (medaglia + certificato-ricordo con motivazione scritta), erano destinate ad Angela e Beppe, per i loro sforzi profusi in più di dieci anni di attività e promozione scout. Siamo tutti grati a Ermanno, per essere stato interprete di un desiderio davvero condiviso da tutti. Auguri, Angela e Beppe!!
Ci siamo poi distinti per la bellissima cena offerta a un'estesa schiera di scout di ogni ordine e grado e alle loro famiglie. Menu di tutto rispetto: penne all'amatriciana, penne con verdure, salsicce e wurstel alla brace, insalata verde, ciliege mature, e un'infinità di torte; acqua e vino a volontà. Servizio efficiente e impeccabile, grazie all'organizzazione e all'aiuto dei nostri Senior.
A loro quindi, il ringraziamento più sentito. Grazie Dina, Daniele, Adriana, Christina, Susanna, Ivano, Paolo, Francesca, Alex, Laura, Vivalda, Dario e Raffaele: ottima la preparazione, ottimo il servizio. Erano poi presenti i due capigruppo, Akela, Bagheera e Kaa del Branco di AN1, Akela Bagheera, Kaa, Ikki e Mang di AN2; Dede, Michela, Lollo e Gabriele (Reparto) e, ovviamente, Moreno, come sempre, capo Compagnia. Ancora, il COS al gran completo (Beppe, Angela, Nadia, Chiara, Tina, Enrico, Stefano e Loretta). E naturalmente i due Branchi, il Reparto, la Compagnia... Quante bocche da sfamare! Comunque, tutti bravi e sufficientemente ordinati.
Come da tradizione, c'è stata poi la gara di torte 2008, difficile da gestire (vero Beppe?) dato che le torte erano una più buona dell'altra. Comunque, tutti e tre i premi a disposizione sono andati a mamme/papà di Sirolo e Numana (alee, ohh ohhh...). Hanno chiuso la serata tre piccole e deliziose scenette recitate dai lupetti di Sirolo. Capitanati da Ilaria, ci hanno fatto omaggio di tre splendide favole di Esopo. Prossimamente ne pubblicheremo la trama, assieme a qualche bella foto della serata.
Naturalmente si è parlato molto delle Vacanze di Branco, cui si sono già iscritti quasi tutti i lupetti, molti esploratori e rover. In particolare, i lupetti di Ancona (AN1) hanno sceneggiato la preparazione dello zaino (chi lo fa, cosa infilarci, lo spirito con cui si vive in campo etc.). E’ stato un momento formativo gestito dai figli nei confronti dei genitori. Ecco cosa commenta Tina, Capogruppo di AN1 e ideatrice della "sceneggiata": "abbiamo rinnovato il patto di fidcia, direi di complicità, tra adulti impegnati nel processo educativo; per sottilineare questo aspetto non ci siamo divisi per Unità, nel senso che i figli che arrivano da noi a 8 anni e vanno via a 19 sono i soggetti di un unico piano educativo, ma ci siamo seduti in cerchio (siamo alla pari, genitori e capi) e abbiamo focalizzato l'atteggiamento da tenere verso lo scautismo: rispetto delle regole, orari, divieti e supporto delle scelte come quella di privilegiare le riunioni scout invece che le feste di compleanno, di scuola etc." "Ho pensato a questa impostazione" continua Tina, "per sfruttare l'occasione di incontro con i genitori e farli riflettere sulla domanda di fondo: perché mandate i vostri figli?".
A presto

Nessun commento: